https://i2.wp.com/www.toparredi.net/wp-content/uploads/2013/10/LS0035-e1382217745580.jpg?fit=1050%2C311

Sedie

Sedia in pelle

Le sedie e i tavoli sono degli arredi che, ormai da diversi anni, hanno attirato l’attenzione di architetti e designer, i quali si sono impegnati a realizzare dei prodotti dalle forme sempre più particolari ed elaborate.
Data l’importanza pratica che una sedia assume in ogni ambiente della casa, ne sono state create diverse tipologie, con infinite possibilità di forme, dimensioni e colori, in modo tale che ognuna di queste si sposi perfettamente con la stanza in cui viene collocata.
La cucina, soprattutto se abitabile, è uno dei posti della casa che maggiormente necessita la presenza di sedie e tavoli. A seconda della categoria di fronte alla quale ci troviamo, anche questi arredi si specializzano in modo diverso.
Nel caso di una cucina in cui sia prevista la presenza di tavolo e sedie, questi saranno sicuramente abbinati, sia per quanto riguarda i materiali che il design, al resto della mobilia. In questo contesto le possibilità di scelta delle sedie da collocarvi sono molteplici: dal legno tradizionale a quello laccato, dalle linee semplici e pure di uno stile moderno a quelle morbide e sinuose di una tecnica più elaborata.Sedia modernaUltimamente, poiché la durata dei pasti si riduce sempre di più e la gente tende a consumarli in piedi prima di scappare nuovamente sul posto di lavoro, si sta diffondendo il ricorso alle cucine con isola o penisola.
Al corpo centrale, che funge da tavolo dove ci si può accostare per consumare i cibi anche senza sedersi, vengono associati degli sgabelli. Anche in questo senso l’architettura ha dato libero sfogo alla fantasia, alternando forme che riprendono quelle di una sedia classica, ma con un’altezza maggiore, a un elemento dall’aspetto totalmente innovativo.
Sedia classicaPer gli ambienti di dimensioni ridotte, un espediente per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione consiste nel ricorso alle sedie pieghevoli. Questi prodotti, grazie alla loro capacità di passare, con un semplice gesto, da un ingombro di 50 cm a uno di 15, sono molto pratici e funzionali. Rappresentano il connubio perfetto di utilità ed estetica, dal momento che, anche per questa tipologia di sedie, sono stati realizzati diversi esperimenti di design, che hanno dato vita a una vasta gamma di prodotti adeguati ad ogni tipo di arredamento.

SgabelloOltre alle novità nel campo della presentazione e delle forme, esistono ampie possibilità anche per quanto riguarda i materiali. Al di là delle classiche e ormai tradizionali sedie in legno, che si adattano maggiormente ad un ambiente dal carattere rustico, stanno prendendo sempre più piede quelle in plastica e polipropilene. Il vantaggio di questi materiali risiede nel fatto che la loro facilità di lavorazione permette di ottenere prodotti dal design estremamente accattivante. La possibilità di conferire alla plastica colorazioni sempre diverse, inoltre, consente di realizzare uno stile di arredamento molto più vivace e dinamico, oltre che di avere una scelta più vasta di tinte per arricchire le stanze della propria casa.