tavola natale

Suggerimenti e idee per la vostra casa in festa

A Natale, l’atmosfera si fa calda ed emozionante, per le strade si accendono le illuminazioni, campane dorate, nastri, alberelli e Babbi Natale splendono ad intermittenza: si respirano i profumi dei dolci e tutto sembra più bello. La nostra casa, il nostro nido, può diventare ancora più confortante, con suggerimenti e consigli per arredarla con gusto per le feste.

Innanzitutto, prediligiamo i colori tipici del rosso acceso, abbellendo con tovaglie, nastri sulle porte che reggono il tradizionale vischio porta fortuna, con carta da cucina, piatti, posate e bicchieri tutti festosi: oltre al rosso, azzardate l’oro, che farà risplendere ogni angolo della vostra casa.

Il presepe e l’albero sono altri due elementi importanti per abbellire l’ambiente a suon di festa, optando sia per le versioni più tradizionali, con statuette intagliate e palle di vetro e nastri, sia per le varianti più originali: il presepe può essere fatto a mano, utilizzando la pasta di sale, oggetti di uso quotidiano, tappi di sughero e pigne, mentre gli addobbi dell’alberello potranno essere non convenzionali, scegliendo magari frutta secca colorata con spray dorato, gusci di noci e anacardi, fiori rossi brillanti o caramelle dalla carta luccicante, tutte da scartare all’arrivo della Befana!

Si accendono e si spengono le luci di Natale, e per questo, candele a profusione come se piovessero; arredate con mobili in legno, che andranno a scaldare l’ambiente anche più moderno, utilizzate stufe a pallet e accendete il camino scoppiettante che fa compagnia.

bontempi tavolo Artistico

Tavolo Artistico

Osate anche il verde, colore degli elfi e delle fate, e il blu, declinato nelle affascinanti sfumature della notte della nascita di Gesù Bambino: un foglio di carta celeste luccicante potrà essere decorato con tante stelle dorate, e abbellire la stanza dei bambini.

La cucina e la tavola imbandita dovranno esprimere gioia e serenità, abbondate quindi con pentole rosse, di rame, stampi per budini da appendere alle pareti e donare un senso di opulenza: non dimenticate il bianco, il colore della neve, e sceglietelo del candore più acceso, con stole di pelliccia rigorosamente sintetica.