ufficio moderno

Arredamento moderno in ufficio: le nuove tendenze

Sempre più interior designer si rivolgono all’arredamento per ufficio, che offre molti interessanti spunti di progettazione e realizzazione. Scrivanie, sedie, banconi da reception e scaffalature moderne vengono realizzati in forme eleganti ed essenziali e con materiali leggeri e resistenti allo stesso tempo.

L’elemento d’arredo più importante in un ufficio è sicuramente la scrivania da lavoro, con una sedia che sia comoda, pratica ed elegante. Le moderne tendenze per l’arredamento del posto di lavoro prevedono due tipologie principali di scrivanie: essenziali, semplici e squadrate, oppure con forme tondeggianti e ad onda. La scelta va effettuata non solo in base al gusto personale, ma anche e soprattutto alla struttura dell’ufficio stesso. Se la stanza da lavoro, infatti, deve prevedere più postazioni, la linearità delle forme è da preferire mentre, in caso di postazione unica, una forma meno regolare crea sicuramente un arredamento più elegante e particolare. Vetro, alluminio e legno sono i materiali maggiormente utilizzati per il piano di lavoro, anche in questo caso da scegliere sia in base al gusto che alla praticità e al tipo di lavoro che viene svolto sul tavolo stesso.

Le scaffalature di un ufficio moderno possono essere, come per le scrivanie, di forma classica o meno, a seconda della quantità di documenti da dovervi riporre e al contesto. Se da un lato le forme squadrate sono sicuramente quelle maggiormente sfruttabili, quelle più particolari si addicono meglio ad un ufficio arredato in stile moderno o contemporaneo. Scaffalature in vetro o materiali plastici colorati sono perfetti per l’arredamento di un ufficio giovanile, mentre il metallo, in particolare l’alluminio cromato, va utilizzato per arredamenti più sobri.

Da non dimenticare, poi, gli accessori: lampade da scrivania, tagliacarte, portapenne e altro. La presenza o meno di un computer sul tavolo da lavoro può fare la differenza sul tipo di accessori utili e, in caso di lampade, sul modello più comodo, sia esso a braccio o da appoggio. Le tendenze moderne vertono soprattutto sulla praticità: avere tutto sotto mano è fondamentale, quindi via libera a contenitori e piccole pareti attrezzate, molto più comode ed innovative dei classici cassetti da scrivania.

Tavolo meeting HUSK

Tavolo meeting HUSK